Hai bisogno di aiuto?

Utilizzi le mail per comunicare con i tuoi clienti?

ottobre

28

2015

mobilefriendly-caratteristiche1

Da oggi la nostra piattaforma vanta uno strumento innovativo per la creazione, invio e misurazione di campagne di email marketing: Uppermail.

Uppermail

Integrata all’interno della piattaforma di invio SMS (non dovrai, quindi, creare nuovi account con relativi id e password), potrai utilizzare Uppermail per comunicare con i clienti tramite le ben note newsletter, che grazie ad Uppermail diventano 100% Mobile-Friendly: struttura ad una colonna, testi e bottoni di grandi dimensioni per favorire la lettura e i tap da qualsiasi display.

Creare newsletter con Uppermail è molto semplice, grazie all’innovativo web editor: è sufficiente trascinare gli elementi desiderati all’interno del corpo della mail per strutturare una grafica efficace e professionale.
Inoltre, UpperMail è perfettamente integrata con le Landing Page Mobile presenti sulla piattaforma, per favorire e incrementare risultati e conversioni, in base agli obiettivi della tua campagna.
Con la funzionalità Inbox Preview potrai verificare in anteprima come la tua email verrà visualizzata dai diversi dispositivi, client o app di posta elettronica (Outlook, Apple Mail, Gmail, ecc.)

inbox-antispam

Infine, potrai misurare risultati, statistiche (tassi di apertura, click, etc) grazie al modulo Analytics.

Perché è molto importante progettare una strategia di email marketing?

Chiariamo subito la differenza tra mail pubblicitarie/promozionali e strategia di email marketing: le prime, alla lunga, possono infastidire e spingere l’utente a cancellarsi dal servizio. Una strategia di email marketing, invece, consiste in un percorso studiato e progettato per abituare il cliente, educarlo, fidelizzarlo.

La newsletter, quindi, entra a pieno titolo nella content strategy (strategia per la creazione di contenuti mirati): dev’essere usata come uno strumento per rimanere in contatto con le persone, per inviare messaggi personalizzati, mai dispersivi. Il raggiungimento dei nostri obiettivi, che tu ci creda o no, dipende anche da come strutturiamo le nostre comunicazioni via email.

Limitus, una delle più importanti risorse di statistiche sull’Email Marketing, ha pubblicato a Gennaio 2015 i risultati di una ricerca durata 4 anni.
Osserviamo, nel grafico in basso, la crescita del tasso di apertura delle email da mobile.

statistiche-email-marketing-2015

 

Diventa sempre più importante, quindi, non solo strutturare dei micro-contenuti facilmente fruibili da smartphone, ma anche e soprattutto usare strumenti che riescano a rendere le nostre email mobile-friendly.

Attenzione: l’espressione mobile-friendly ha un significato differente dalla parola responsive. Un’email responsive sarà fondamentalmente strutturata per pc desktop e si adatterà al display di uno smartphone, magari con qualche imprecisione; un’email mobile-friendly sarà già strutturata nativamente per essere visualizzata da mobile.

mobilefriendly-caratteristiche1