Instagram: in arrivo il nuovo algoritmo per la gestione dei contenuti in stile Facebook
Come annunciato sul blog ufficiale, presto il feed di Instagram sarà rivoluzionato con dei cambiamenti che ne modificheranno l’esperienza d’uso, che diventerà del tutto simile a quella di Facebook.
Foto e video della piattaforma, infatti, non saranno più pubblicati in ordine cronologico inverso: Instagram utilizzerà un algoritmo che, grazie a tecniche di machine learning, determinerà quali contenuti siano più rilevanti per l’utente e li metterà in evidenza.
“In media, le persone si perdono il 70% delle cose pubblicate nel loro feed.” ha spiegato al NY Times Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram, “Il nostro obiettivo è di assicurarci che quel 30% che vedono sia il 30% migliore possibile”.
Il passaggio del flusso di contenuti da cronologico ad algoritmico ha solitamente il fine di incentivare l’utilizzo della piattaforma e le interazioni degli utenti, ma riguarda anche (e soprattutto) le aziende presenti su Instagram, che dovranno non solo pubblicare contenuti sempre più accattivanti, ma anche investire in advertising per non diventare invisibili.
Il nuovo feed sarà rilasciato gradualmente dopo una prima fase di test che riguarderà solo alcuni gruppi di utenti. Nel frattempo, Instagram ha inserito una piccola novità: video e foto sono accompagnate da data e ora precise.