Hai bisogno di aiuto?

Perché dovrei scegliere l’SMS?

settembre

7

2015

SMS

Dopo aver affrontato il discorso dell’importanza di raccogliere i dati dei clienti capiamo:

Quanto si differenzia l’sms marketing dalle altre tipologie di comunicazione.
Perché dovrei scegliere questo prodotto?SMS

Proviamo a rispondere a queste domande facendo un esempio pratico:

“Ho un’attività da 15 anni, un negozio di abbigliamento, vorrei invitare i miei clienti alla sfilata che organizzerò per sabato 26 settembre, in uno scenario da favola, il cortile di un antico castello…Presenteremo la nuova collezione, bellissimi modelli indosseranno i capi must dell’inverno ed il tutto sarà accompagnato da arte, musica ed un elegante buffet…

Ci siamo, come li informo? Ho una locandina in negozio, man mano che passano in negozio glielo comunico a voce, confidando nel passaparola, poi metto un post su Facebook…ma noto che solo il 10% dei mei fans lo ha visualizzato… Non posso rischiare che qualche affezionato cliente si offenda per non essere stato messo al corrente…Bene, avendo costruito negli anni un ottimo database, spedisco degli eleganti inviti fatti stampare per l’occasione.

Il giorno si avvicina ma…il clima cambia, 2 giorni prima le cose sembrano mettersi male, e le previsioni non sono rincuoranti. Il meteo parla di forti perturbazioni per tutto il pomeriggio e la serata di sabato…
Purtroppo non posso evitare di rimandare l’evento, ma…Come informo all’ultimo momento i miei clienti? È troppo tardi per un’altra lettera, le mail molto spesso non vengono aperte, Facebook non mi garantisce che la comunicazione arrivi a tutti, non posso telefonare ad ognuno di loro, sono davvero tanti…

Ma…un attimo! Una mia cara amica, titolare di una spa, una volta mi aveva parlato degli sms, lei li usa per informare i clienti su iniziative, promozioni, per confermare appuntamenti…e sostiene che i suoi clienti siano davvero soddisfatti e si sentano “coccolati” da questo modo di comunicare…
Ora la chiamo, le chiedo di passarmi il numero dell’agente e vediamo se riusciamo a risolvere tempestivamente…

Bene, in men che non si dica ho risolto, non pensavo fosse così semplice, in pochi passaggi sono riuscita ad inviare un sms a tutti, utilizzando come mittente proprio il nome della mia attività, e nel giro di 5 minuti sono riuscita ad informare tutti i miei clienti che la sfilata è stata rimandata a sabato prossimo. Chi non legge un sms appena lo riceve.

Ho scoperto inoltre che, aggiungendo un link all’interno dell’sms, posso inserire una “landing promotion” realizzata ad hoc per l’evento, con immagini, locandine, mappa, contatti della mia boutique e ogni tipo di informazione! Infine, per scusarmi del disguido, ho aggiunto anche un coupon sconto da utilizzare sulla nuova collezione.”

Natalì Colella

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>