La scienza dello Storytelling

Tutti abbiamo una storia da raccontare!

luglio

11

2017

Lo Storytelling è l’arte di comunicare raccontando una storia.

Nel marketing parliamo di corporate Storytelling, e significa sfruttare la potenza di una storia per suscitare delle emozioni nel consumatore, aumentando la brand reputation, la popolarità e soprattutto, le vendite.

 

Ogni azienda, piccola o grande che sia, ha una storia alle spalle ed ha la possibilità, grazie al web, di raccontarsi al suo pubblico. Comunicare tramite Digital Storytelling può far apparire un’azienda più “reale”, rafforzando la percezione positiva del prodotto/servizio offerto.

 

Diversi studi di settore hanno appurato come i consumatori desiderino una connessione più personale durante la ricerca di informazioni. Quando leggiamo un testo definito “freddo”, nel nostro cervello si attiva esclusivamente la parte relativa al linguaggio. Tuttavia, leggendo una storia, si attivano tutte le parti del nostro cervello, in particolare quella emozionale.

Ciò significa che per noi è più facile ricordare una storia che un semplice testo.

 

Pensate che Coca-Cola o Ceres abbiano per tanti anni raccontato delle storie casualmente? Il marketing emozionale è uno dei fattori di punta, se si vuole strutturare una strategia comunicativa completa ed efficace.

 

Dunque armatevi di creatività, immagini, storie. Ideare Digital Storytelling è un lavoro impegnativo, per alcuni una scienza da apprendere e comprendere.

 

VUOI SCOPRIRE COME CREARE UNO STORYTELLING EFFICACE IN POCHI SEMPLICI PASSI? RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA QUI.

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>