Hai bisogno di aiuto?

MOBILE ECONOMY

Non si avviano imprese mai per caso o senza aver sondato il mercato in cui ci si vuole lanciare… a tal proposito noi vi parliamo di quello in cui, da oltre 10 anni, abbiamo iniziato la nostra attività non senza difficoltà e scetticismo. Bene, oggi le cose sono cambiate, il mercato oscuro e con tanti punti interrogativi ha preso una sua dimensione, tanto da essere definito dai più autorevoli economisti la “MOBILE ECONOMY” .Infatti negli ultimi anni con l’avvento degli Smartphone è cambiata in modo significativo anche la vita quotidiana di tutti noi, per alcuni anche troppo ma queste sono altre storie, ed inevitabilmente anche il modo di comunicare per le aziende e di condurre le relazioni con i consumatori.Non saremo di certo noi a convincervi sulle opportunità che offre il mondo del mobile marketing e del digital marketing, saremmo troppo di parte…. ma lasceremo spazio a numeri e dati che danno la giusta dimensione allo scenario scenario in cui ci  ritroviamo.

Alcuni punti fermi prima di partire

  1. I consumatori sono sempre più Mobile Surfer (navigatori dallo Smartphone)
  2. Acquisire un nuovo cliente costa 3 volte in più che mantenere uno attuale
  3. il mobile rappresenta uno strumento ideale per creare e consolidare le relazioni con i clienti

 

Sul territorio nazionale Italiano a fine 2014 si sono registrati ben 40 mln di possessori di Smartphone, di cui ben 15 ml di utenti unici giornalieri che accedono in internet da Smartphone.Sapete quanti sono stati gli accessi giornalieri da PC nel 2014 ? 13 mln…. si è proprio così, il mobile ha messo la freccia al pc, la consacrazione è avvenuta.Possiamo dire che lo Smartphone è il ponte tra il mondo fisico è quello digitale? Noi crediamo di si… e non siamo gli unici a sostenerlo.Fonte dati Audiweb database Sett. 2014.Nessuna azienda che vuole sopravvivere oggi può fare meno di avere relazioni con i propri clienti tramite questo canale diretto e immediato… lo strumento del mobile Marketing deve necessariamente entrare nei processi di comunicazione aziendali, chiaramente utilizzato in modo intelligente ed efficace.Oltre ai numeri ci sono anche altre ragioni che ci spingono all’utilizzo del canale mobile advertising nei processi di comunicazione aziendale:

  1. Lo Smartphone è sempre con noi, possiamo essere raggiunti in ogni luogo del pianeta e momento della giornata
  2. Rinforza anche gli altri canali di comunicazione avvalorando il trend del concetto di OMNICANALITA’ degli strumenti di comunicazione anche off line

 

Un’altro dato importante, ma che non lascia stupiti noi del settore, ma solo molti imprenditori ignari di quanto accade al di fuori delle loro belle vetrine,  è il continuo aumento degli invii di SMS commerciali e service. Si è registrato un + 15% nel 2013 con 2 miliardi di SMS inviati, e vi possiamo anticipare in via ufficiosa che anche il 2014 si è concluso con  il segno + ! E’ uno strumento ancora molto efficace nonostante abbia più di 15 anni, oggi ancor di più grazie piattaforme integrate ad esempio come la  DMM Platform , viene utilizzato spesso come come “mezzo di trasporto” di contenuti digitali come Landig Page, Sondaggi su Mobile, attività di Couponing digitale.

Qual è il nostro punto di vista ?

Che ci sono tante aziende all’oscuro di tutto, che sono inevitabilmente destinate a scomparire o a vivere sempre col fiato sul collo…. allora è compito delle agenzie di comunicazione educare ed istruire i propri clienti all’utilizzo di canali di comunicazione Digitali e Mobile, fatto salvo che le stesse agenzie di comunicazione siano a loro volta munite di nuovi strumenti e piattaforme tecnologiche, diversamente anche loro si troveranno nelle stesse condizioni dei propri  clienti.

Se vuoi aggiornare la tua attività questo è il posto giusto. Contattaci senza impegno.

Luigi Tangorra

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>