Hai bisogno di aiuto?

Puglia, Prestito a rischio condiviso (Risk Sharing Loan)

dicembre

14

2015

Puglia-Prestito-A-Rischio-Condiviso

La nostra rubrica dedicata ad aziende e professionisti prende forma! Digital Mobile è sempre attenta ai cambiamenti e alle variazioni del mercato. L’obiettivo che ci poniamo non è solo quello di offrirvi nuove opportunità di business con il nostro programma partner, ma anche fornirvi aggiornamenti e opportunità relativi al settore dell’imprenditoria.

Il Prestito a rischio condiviso (Risk sharing loan) è il nuovo strumento finanziario della Regione Puglia a sostegno delle microimprese ubicate in Puglia, finalizzato a favorire l’accesso al credito e all’erogazione di nuova finanza a condizioni migliori rispetto al mercato.
Le risorse finanziarie sono disponibili per un ammontare pari a € 20.000.000,00. L’intervento prevede la selezione, tramite apposito bando, dei soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia (cioè le banche) per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare alle piccole imprese della regione.

Puglia-Prestito-A-Rischio-Condiviso

I benefici dell’operazione sono in sintesi:

• per le Piccole Imprese:
– Aumento delle disponibilità di credito per le Piccole Imprese (Principio comunitario dell’Accesso aumentato al finanziamento);
– Abbattimento del pricing dei finanziamenti: Il vantaggio finanziario del contributo pubblico è interamente trasferito ai destinatari finali sotto forma di una riduzione del tasso di interesse.

• Per il soggetto finanziatore: 

– Attenuazione del rischio di credito: le banche potranno applicare sulla quota del prestito con condivisione del rischio (risk sharing loan) la cosiddetta ponderazione zero, risparmiando capitale di vigilanza.
– Efficientamento dei rischi assunti attraverso forme innovative di protezione del credito.

Per l’erogazione dei finanziamenti non sono previsti limiti connessi alle finalità e le spese devono essere successive alla pubblicazione dell’avviso.

Il portafoglio di esposizioni creditizie dovrà essere costituito da un insieme di finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:

1. essere concessi per le finalità previste, in favore di Piccole Imprese valutate economicamente e finanziariamente sane, costituite anche in forma cooperativa, aventi sede legale e/o operativa nella regione Puglia;
2. essere di nuova concessione e avere una durata minima di 12 mesi e massima di 6 anni, oltre un preammortamento massimo di 1 anno;
3. non essere collegati ad altri rapporti di finanziamento già in essere tra il soggetto proponente e la Piccole Imprese alla data della delibera di concessione;
4. essere costituito da singoli finanziamenti di importo compreso tra 30.000 euro e 500.000 euro;
5. essere regolati al tasso fisso o variabile, calcolato sulla base dell’Euribor (nel caso di tassi variabili) o dell’Eurirs (nel caso di tassi fissi), maggiorato di uno spread, per gruppi di merito creditizio, come risultante da successiva fase di valutazione e selezione di offerte economiche.

Potranno essere concessi finanziamenti a Piccole Imprese operanti in tutti i settori produttivi ad eccezione dei settori esclusi dalla normativa comunitaria (es. Agricoltura e Pesca). Per l’erogazione dei finanziamenti non sono previsti limiti connessi ai settori produttivi.

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>