Hai bisogno di aiuto?

Tutte le novità di Facebook presentate durante la conferenza F8

Ieri a San Francisco si è tenuta prima giornata dell’F8, la conferenza Facebook dedicata agli sviluppatori. Durante l’evento, il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato una serie di novità di sicuro interesse per tutti.
Eccone alcune:

Facebook Messenger

Ogni giorno 60 miliardi di messaggi vengono scambiati su Messenger e Whatsapp. “Crediamo che dovreste essere in grado di scambiarvi messaggi con le aziende così come lo fate con gli amici”, ha dichiarato il CEO di Facebook. Proprio per questo, Messenger diventerà una vera e propria piattaforma di messaggistica adatta al customer care e alla gestione degli acquisti online è verrà anche integrata con APP di terze parti. Tra le varie integrazioni ci sarà innanzitutto l’uso dei BOT, dei software in grado di interagire automaticamente con gli utenti e di comprenderne le richieste (funzione già da tempo presente su Telegram)

Facebook Live

Le dirette streaming potranno essere avviate anche da applicazioni esterne, come ad esempio un software di gestione di un drone o una SMART TV, grazie all’apertura delle API a sviluppatori esterni. Grazie anche all’integrazione di una sezione di raccolta dei video più interessanti per l’utente, Facebook mira a sostituirsi a YouTube e, progetto ancora più ambizioso, alla TV.

Realtà Virtuale ed Aumentata

Nella visione di Facebook la realtà aumentata e virtuale potranno integrarsi grazie a degli occhiali del tutto simili ai Google Glass, ma anche grazie a Facebook Surround 360, una speciale videocamera capace di registrare, modificare e renderizzare video in 3D e a 360°.

Facebook 360 Surround


Accesso ad Internet

“Diamo a tutte le persone del mondo la possibilità di condividere qualsiasi cosa con chiunque. Invece di costruire muri, possiamo aiutare le persone a costruire ponti”, ha aggiunto Zuckerberg durante la conferenza, annunciando così la nascita del primo velivolo a celle solari prodotto da Facebook, che porterà Internet nell’Africa subsahariana. Inoltre, il CEO del Social più usato al mondo ha sottolineato che 25 milioni di persone in 37 paesi utilizzano Free Basics, il servizio che offre l’accesso gratuito a una selezione di siti di pubblica utilità oltre che ai prodotti di Facebook. Facebook sta costruendo anche uno speciale aereo a energia solare con cui portare la rete nei paesi in via di sviluppo.

Intelligenza Artificiale

Infine, Facebook ha annunciato che le tecnologie di IA, che da oggi saranno open source, saranno utilizzate per migliorare la diffusione delle notizie nel news feed. I non vedenti, ad esempio, potranno ascoltare i post pubblicati su Facebook da una voce che leggerà per loro, ma non solo: le tecnologie di intelligenza artificiale aiuteranno l’algoritmo di Facebook a rilevare quali sono i contenuti non testuali che un singolo utente apprezza per mostrare ciò che più gli interessa.

Queste alcune delle novità che sono state introdotte ieri, attendiamo con curiosità il secondo appuntamento del Facebook F8 di oggi per aggiornarvi prontamente!

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>