Hai bisogno di aiuto?

Mobile Commerce: quanto influiscono le recensioni prima di un acquisto?

Gli smartphone stanno cambiando il mondo delle vendite al dettaglio: ci aiutano a effettuare ricerche, confrontare e acquistare prodotti non solo online, ma anche nei negozi. Un prodotto su quattro, entro il 2016, verrà acquistato direttamente da smartphone per un volume d’affari complessivo pari a 65 miliardi di Euro (fonte: Centre ford Retail Research). Il fattore determinante di questa crescita è il rapporto simbiotico che abbiamo con il nostro mobile device, unito allo sviluppo di dispositivi sempre più ergonomici e con schermi grandi che facilitano la consultazione e l’acquisto.

Diventa quindi necessario, visto il tasso di crescita del mobile commerce, approfondire attitudini e comportamenti dei consumatori per poter cogliere al volo opportunità ed elaborare giuste strategie di vendita.

Mobile-Commerce

Lo studio di riferimento

Secondo una ricerca firmata Bazaarvoice, più della metà dei consumatori (54%) consulta in maniera approfondita le recensioni dei prodotti che intende acquistare prima di fare tap sul tasto “Compra” da smartphone. L’82% degli acquirenti consulta il proprio smartphone prima di effettuare un acquisto. Il 36% dei consumatori, ancora, controlla le descrizioni e le recensioni dei prodotti sui propri device proprio quando si trova dentro il negozio fisico, in modo da essere sicuro della scelta da compiere.

I risultati della ricerca rassicurano senza dubbio molti negozianti preoccupati dall’insorgere dello showrooming, fenomeno per cui il cliente si reca in negozio per vedere o provare un prodotto per poi acquistarlo online (il negozio fisico, in questa accezione, diventa una sorta di showroom dei prodotti). Infatti, secondo lo studio i numeri degli acquisti effettuati in negozio usando lo smartphone per comparare prezzi ed effettuare ricerche sono cresciuti, passando dal 39% al 18%.

Altri dati:

  • il 54% dei consumatori che leggono review online prima di procedere con l’acquisto in negozio ha tra i 25 e i 35 anni;
  • le categorie di prodotto con la più alta percentuale di ricerche online sono gli elettrodomestici (58%), l’elettronica di consumo (54%), l’abbigliamento maschile (49%), giochi e videogiochi (44%)

La nostra conclusione, a seguito dell’analisi di questi dati, è una sola: il Mobile Marketing non può più essere considerato come opzione, ma come necessità.

 

Scopri la nostra piattaforma ADA per integrare una strategia di Mobile Marketing efficace. Clicca QUI per una demo GRATUITA!

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>