Hai bisogno di aiuto?

Il web non basta!

Chiariamo una cosa: se ti occupi di marketing non hai bisogno di uno strumento, hai bisogno di una strategia.

Il grande problema del web marketing in Italia, o del web in Italia più in generale, è questo: che il mezzo è un mezzo, ma anche l’automobile non ti porta da nessuna parte, se non hai in testa una meta e non la sai guidare.

Una campagna web che tenda a vedere un prodotto ben di rado può essere solo una campagna web. Perché il prodotto è una cosa a tutto tondo, quindi deve essere venduto e promosso in più ambiti.

Il punto fondamentale è dunque che la campagna web deve essere integrata con l’off line in maniera strategica, e quindi mirata. Perché off line ed on line non sono due universi distanti o due rette parallele che non si incontrano mai, ma un incrocio.

Invece soprattutto in Italia il concetto passa poco: così ci si limita o a riversare on line campagne pensate per altri media oppure a sperare che basti una favolosa campagna on line per rendere il prodotto famosissimo ovunque.

No, mi dispiace. È come sperare di vendere un prodotto a Canicattì se metto i cartelloni pubblicitari solo sulle strade di Milano. Vedo e sento imprenditori che si lagnano di aver speso soldi per campagne on line che hanno dato pochi risultati.

Poi approfondisci e scopri che pensavano alla campagna on line come ad una specie di miracolo mistico: non avevano dietro nessuna infrastruttura seria di distribuzione sul territorio,

non avevano programmato eventi per farsi conoscere, non avevano pensato nulla per gli altri media tradizionali: è un po’ come mettere un libro sullo scaffale e sperare che si venda da solo.

Il web, da solo, non basta: ma non per la solita lagna che siamo in Italia e siamo arretrati.

Perché è un mezzo, e per vendere c’è invece bisogno di chi il mezzo lo guida e sa dove vuole arrivare.

Napoleone e Giulio Cesare non vincevano perché avevano un esercito. Vincevano perché, con quell’esercito, sapevano cosa fare e quando e come usarlo.

Nemmeno a Risiko si vince senza una strategia. Figuriamoci andando allo sbaraglio sul mercato.
Associare l’sms marketing, le #landingpage alle campagne on line è fondamentale, per riuscire ad arrivare in maniera capillare all’utente finale, all’acquirente.

Ricordiamo che il 98% degli #sms viene letto nel giro di 30 minuti, conoscete una #strategia più efficace?

 

Natalì Colella

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>